Sala VAR

DiYan Giacobini

Giu 25, 2020
ATALANTA – LAZIO Mercoledì 24/06 h. 21.45
ORSATO
MELI – PRETI
IV: PICCININI
VAR: IRRATI
AVAR: MONDIN
Per il big match della 27a giornata di campionato è stato scelto l’arbitro Daniele Orsato della sezione Aia di Schio. Designazione in linea con le aspettative, essendo un arbitro esperto ed affidabile al 14esimo anno di Can A.
 Al Var è stato preposto Massimiliano Irrati di Pistoia, anche questa è stata una scelta molto oculata da parte del designatore Rizzoli, "coprendosi le spalle" con colui che è stato definito negli ultimi mondiali di calcio di Russia 2018, il miglior arbitro al Var del mondo. 
La gara è stata dal punto di vista tecnico molto piacevole e ben giocata nel primo tempo da parte di entrambe le squadre con Orsato che dimostra di aver in pugno il controllo della stessa. La sua peculiarità è proprio questa: farsi rispettare in campo grazie al suo grande carisma. Sin dalle prime battute di gara si dimostra molto presente in campo fisicamente e verbalmente. 
Commette tuttavia delle sbavature nel corso della prima frazione di gioco; al 32′ andava ammonito Gosens per una brutta entrata "a martello" sulle caviglie di Lazzari. Sarebbe dovuto essere il primo cartellino giallo della partita. Al 43′ la Lazio rischia di subire gol su una conclusione pericolosa dello stesso Gosens ma il tutto "nasce" da una rimessa laterale invertita erroneamente a sfavore della Lazio che poteva costare molto caro. 
Ad inizio secondo tempo la gara riparte subito a ritmi alti e si incattivisce un po’, sopratutto per gli interventi scomposti ed energici dei calciatori dell’Atalanta. Infatti al 52′ viene comminato giustamente il primo provvedimento disciplinare dell’incontro nei confronti di Toloi, per una gomitata ai danni di Milinkovic-Savic costretto ad uscire momentaneamente dal campo e a cambiare la maglietta sporca di sangue in seguito allo scontro.
 Orsato richiama all’attenzione i calciatori durante l’esecuzione dei calci d’angolo e spesso si rivolge anche agli allenatori in panchina. 
Dopo la girandola delle sostituzioni (ai tempi del covid consentite fino a 5 ma in 3 tempi della gara diversi), la partita non offre episodi particolari dal punto di vista arbitrale. Prestazione nel complesso positiva per il fischietto veneto ben coadiuvato dai suoi assistenti. 
Era una gara sulla carta molto difficile ma la gestione è stata efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *